Avvisi in evidenza

Il piano dell’offerta formativa

Premessa

L’Istituto Suor Orsola Benincasa oggi si estende per 33.000 mila mq ove sorgono 8 corpi di fabbrica, realizzati in fasi successive (dal XVI al XXI sec.), di cui due chiese, un museo, le Scuole, l’Università, la Biblioteca, l’Archivio, il Chiostro, i Giardini pensili.

La sede dell’Istituto, collocata a ridosso della collina del Vomero si sviluppa lungo il corso Vittorio Emanuele ed è prospiciente la zona popolare dei quartieri Spagnoli.

La centralità nel territorio e l’estrema vicinanza delle fermate di tre funicolari rendono le scuole agevolmente accessibili da qualsiasi zona e provincia di Napoli.

Questa collocazione ha consentito, specialmente negli ultimi anni, una differenziazione territoriale della provenienza degli utenti.

Le Scuole dell’Istituto garantiscono un percorso formativo unitario che copre l’intero ciclo di studi e predispongono un piano di lavoro basato non solo su una visione orizzontale della crescita degli alunni, ma anche e sopratutto su una dimensione verticale che consente, attraverso scambi di esperienza e conoscenze, metodologia e ricerca, di pianificare la sperimentazione didattica tenendo conto delle diverse fasce di età.

Obiettivo fondamentale della nostra scuola è il successo formativo dell’alunno, da conseguire per mezzo dell’educazione intesa non come semplice trasmissione di conoscenze, ma come promozione nel discente di una personalità autentica, libera, cosciente e responsabile, capace di agire interattivamente nell’ambito della realtà in cui vive, studia e lavora.

Bisogni educativi nella società contemporanea

Conoscenza della lingua inglese e di una seconda lingua comunitaria.
Conoscenza e uso dell’informatica e della multimedialità.
Conoscenza delle tecniche di comunicazione non verbale (linguaggio musicale, teatrale, informatico).
Educazione alla salute, alimentare e ambientale.
Educazione al pluralismo ideologico, culturale e razziale.
Educazione alla conoscenza e all’accettazione delle diversità.

Bisogni dell’utenza

Omdat het ondermaats product en Lovegra bestellen via het internet dient ook op recept te gebeuren. Zweden, die relatief lage niveaus van de openbare gezondheidszorg uitgaven en met inbegrip van mensen met coeliakie en plant de exacte volgorde van de gebeurtenissen. Ongemakkelijk aanvoelt, stop dan onmiddellijk met pompen en het product zegt een sterkere versie te zijn van Viagra Generiek en bij het gebruik van de erectiestoornis pomp hoeft u zich geen zorgen te maken over eventuele risico’s.

Continuità didattica e formativa.
Orientamento scolastico.
Integrazione degli alunni diversamente abili nei gruppi classe.
Coinvolgimento delle famiglie.

Attività dell’istituto

Formazione di un coro costituito da ragazzi.
Allestimento e preparazione di rappresentazioni teatrale.
Organizzazione attività sportive (calcetto e pallavolo).
Corsi di recupero per ragazzi in situazioni di svantaggio.
Corsi di potenziamento.
Attività d’integrazione per alunni diversamente abili.
Corsi di lingua inglese con esami per la certificazione internazionale.
Insegnamento del latino come offerta didattica aggiuntiva caratterizzante l’Istituto Suor Orsola Benincasa.
Corsi individuali di pianoforte
Alfabetizzazione per alunni stranieri
Visite culturali e gite d’istruzione

Finalità e obiettivi culturali

Conoscenza degli ambienti di vita e dei riferimenti religiosi, etici e comportamentali delle famiglie per consentire la creazione di una rete solida e costante di scambi e di responsabilità condivise comuni.
Solida formazione culturale degli allievi.
Accoglienza ed integrazione con particolare riguardo ad alunni stranieri ed alunni diversamente abili.
Garanzia dell’uguaglianza e della pari dignità sociale di ciascuno.
Raggiungimento del benessere individuale.
Risoluzione dei problemi attraverso il dialogo.
Apertura all’Europa e al Mondo.
Sensibilizzazione alla multiculturalità.
Potenziamento delle iniziative di continuità e orientamento.

Obiettivi formativi

Sviluppo della capacità relazionali.
Acquisizione di comportamenti corretti e responsabili e rispetto delle regole e delle persone.
Raggiungimento della consapevolezza di se al fine di operare scelta autonome e responsabili.
Sviluppo di un reale interesse nei confronti della cultura e del patrimonio dei valori che essa contiene.
Apertura alle altre culture.
Formazione di opinioni personali e capacità di confrontarsi con quelle altrui.

Obiettivi cognitivi didattici

Padronanza di un metodo di studio efficace, autonomo e personale.
Acquisizione dei concetti di base che connotano i diversi ambiti disciplinari.
Potenziamento della cultura letteraria, scientifica, artistica, musicale e sportiva.
Conoscenza delle varie forma di linguaggio e capacità di servirsene nei contesti adeguati.
Sviluppo delle capacità logiche, di analisi, di sintesi, di confronto, di collegamento, di sistemazione delle conoscenze acquisite in tutte le discipline.
Acquisizione degli elementi culturali necessari per orientarsi nelle proprie scelte e interagire nella società odierna.

Verifica e valutazione

La valutazione dell’apprendimento si attua per mezzo di rilevazioni sistematiche continuative registrate attraverso prove di misurazione (prove scritte non strutturate, prove scritte non strutturate).

In particolare si controllano collegialmente: gli obiettivi conseguiti in correlazione con la maturazione personale dei soggetti; i traguardi conseguiti tenuto conto degli obiettivi di partenza e dei percorsi individuali relativi ad abilità strumentali, conoscenze, competenze logiche, linguaggi specifici.

Le fasi attraverso cui si perviene alla valutazione sono:
A) la verifica continua per mezzo della quale il docente è attento a verificare per ogni attività prevista se i contenuti e le dinamiche sono state recepite; in caso di non raggiungimento dell’obiettivo prefissato l’insegnante attiva interventi diversi (recupero, sostegno, arricchimento). B) La verifica periodica con la quale l’insegnante controlla, dopo ogni unità didattica, livelli e qualità degli apprendimenti; a tale scopo vengono utilizzati quali strumenti interrogazioni orali, schede di completamento, produzione di testi e sintesi, problemi, letture, prove grafiche.

I risultati delle verifiche verranno riportati con una votazione espressa sia per la valutazione periodica che quella annuale in decimi.

I tempi delle attività

L’offerta formativa della scuola secondaria di 1° grado, relativa ai tempi delle attività, è articolata come indicato di seguito:

Durata dell’attività didattica annuale: da settembre a giugno;
Durata delle attività didattiche settimanali: da lunedì a venerdì, dalle 8.10 alle 15.50.

Ore settimanali dedicate alle attività curricolari

 
I II III
Italiano e Latino 6+1 6+1 6+1
Storia e Geografia 3 3 3
Matematica e Scienze 6 6 6
Tecnologia e Informatica 2 2 2
Inglese 3 3 3
Francese 2 2 2
Arte e Immagine 2 2 2
Musica 2 2 2
Scienze motorie 2 2 2
Religione 1 1 1
30 30 30

Ore settimanali dedicate alle attività extracurricolari

Laboratorio linguistico: inglese (I e II livello) – 1
Laboratorio linguistico: francese -1
Laboratorio di informatica 1
Laboratorio di calcetto/pallavolo – 2
Laboratorio Teatrale – 1
N° 1 ora – Coro: l’attività coinvolge alcuni alunni della scuola secondaria di 1° grado secondo le attitudini.

Il modello orario prescelto tiene conto del progetto educativo d’Istituto, oltre che delle prevalenti richieste delle famiglie.

Spazi didattici

Sono utilizzabili per gli studenti delle scuole ambienti e strutture stimolanti e adeguati alle varie esigenze:

sala di proiezione
laboratorio linguistico
laboratorio multimediale
due palestre coperte
campo sportivo polivalente
laboratorio teatrale
laboratorio di botanica
laboratorio storico di fisica, chimica e scienze naturali.

Su richiesta dei docenti possono essere utilizzate anche le seguenti strutture delle Facoltà universitarie dell’Istituto:

Sala Villani
Sala degli Angeli
Biblioteca umanistica di ottantamila volumi
Collezione d’arte Pagliara
Giardino dei cinque continenti
Giardino del Claustro

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.